Dove trovare un collaboratore domestico che sia competente e affidabile? Una domanda che si pongono tantissime persone che, dopo aver deciso di avere un aiuto in casa per realizzare le faccende domestiche, si chiedono dove trovare il professionista giusto. Scopriamo come iniziare la ricerca da dove partire per riuscire a scovare una figura che sia adatta alle proprie esigenze.
Dove trovare un collaboratore domestico: dalle agenzie specializzate ai portali
Esistono ormai da diversi anni delle agenzie specializzate che si occupano di selezionare del personale qualificato per realizzare i lavori domestici. Le garanzie offerte sono numerose, soprattutto perché si avrà la certezza che ci sia già stata un’ampia selezione. Le agenzie hanno infatti il compito di mettere in contatto la domanda con l’offerta, creando un collegamento fra chi cerca lavoro e chi invece ha necessità di una figura per i lavori domestici, come una colf.
Ma le proposte non si fermano qui. Troviamo anche i portali e i siti web in cui è possibile trovare numerosi collaboratori domestici. Un esempio è l’applicazione DoEmploy che semplifica la ricerca e consente di andare incontro a qualsiasi necessità. Utilizzarla è molto semplice. Prima di tutto bisognerà registrarsi e rispondere ad alcune domande per evidenziare le proprie esigenze. A questo punto si potranno esaminare i vari profili presenti sull’app e inviare dei messaggi ai candidati che potrebbero risultare soddisfacenti, valutando le referenze e scegliendo il più adatto. Il bello delle app è che consentono anche di accedere alle recensioni per scoprire come lavorano e come sono i vari candidati.
Alcuni siti, proprio come DoEmploy, inoltre mettono a disposizione dei comodissimi servizi per elaborare da soli le buste paghe e per gestire ogni aspetto legato al rapporto di lavoro, calcolando anche i benefici contrattuali (come le ferie, la tredicesima o il tfr). Un servizio in più ottimo pure per tenere traccia dei vari turni, delle ore lavorate e degli straordinari. L’ideale per non avere mai sorprese. Infine un altro metodo per assumere un collaboratore domestico ideale è il passaparola. Alcune persone infatti preferiscono fare riferimento all’aiuto della comunità locale per individuare una persona da assumere.
L’importanza di trovare un collaboratore domestico
Trovare un collaboratore domestico che sia adatto alle proprie esigenze non è cosa da poco. Dedicare il giusto tempo alla ricerca è infatti importantissimo per evitare delle sorprese e assumere il professionista perfetto. Sono sempre più le persone che scelgono di avere un collaboratore domestico, questo perché i vantaggi nell’assumere una colf sono tantissimi. Prima di tutto si ha la possibilità di avere a disposizione sempre più tempo da dedicare a sé stessi o ai propri cari. Senza dover tornare a casa dal lavoro con l’idea di doversi impegnare per pulire e sistemare la casa.
Le opzioni a disposizione per trovare una colf che sia adatta alle proprie richieste sono diverse. Esistono infatti numerose agenzie che mettono in contatto queste figure specializzate con i clienti che hanno bisogno di particolari servizi. I tempi però in questo caso sono abbastanza lunghi, così come i costi sono maggiorati. Ci sono poi altre opzioni interessanti come le app e i siti specializzati che contano su velocità e completezza delle informazioni. Le figure vengono selezionate inizialmente e gli utenti possono visionare i vari profili, le recensioni e i curriculum per fare una scelta che sia giusta e ponderata. Molte app, inoltre, forniscono dei servizi aggiuntivi per poter calcolare i costi legati all’assunzione, gestire il lavoro della colf, i turni di lavoro e realizzare le buste paga. Infine si può ricorrere al passaparola, richiedendo un aiuto all’interno della comunità.