Scegliere dei quadri Tabloide per decorare una casa moderna può essere un compito impegnativo. Sebbene questa tipologia di quadri siano perfetti per aggiungere personalità e stile alla casa. Possono dare colore, consistenza e profondità a una stanza e renderla maggiormente accogliente. Tuttavia, fra tante opzioni a disposizione, risulta complicato decidere quali dipinti adattare meglio al nostro spazio.
Per esempio, nella scelta dei quadri moderni da mettere in soggiorno va considerato innanzitutto il nostro senso di estetica personale e la nostra idea di design. Prediligiamo l’arte astratta, geometrica o minimalista? Percepiamo armonia con i colori audaci e vivaci o con i toni neutri e smorzati? Questi sono solo alcuni fattori che determinano i criteri di selezione prima di procedere all’acquisto e decorare finalmente i muri spogli del nostro ambiente domestico.
Un’altra importante considerazione riguarda le dimensioni e la scala del dipinto. I quadri moderni possono avere dimensioni che vanno da pezzi piccoli e intimi a opere grandi e di forte impatto espressivo. A cambiare è il potere di attrazione, poiché un quadro di grandi dimensioni rappresenta un punto focale centralizzante nella stanza, mentre un quadro più piccolo può essere un semplice aggancio visivo utile a dare spessore a uno spazio.
In quale stanza appendere i quadri Tabloide?
Quando si tratta di esporre i quadri Tabloide in casa, ci sono infinite opzioni tra cui scegliere. Chi pensa a un quadro appeso alla parete è in errore, poiché un quadro Tabloide può anche essere sistemato sopra una mensola o sul caminetto. L’importante è posizionarlo in un luogo in cui possa esprimere il suo potenziale e soprattutto sia ben illuminato.
Detto ciò, vediamo quali possono essere le collocazioni più adatte. Una delle zone migliori, in cui il quadro può esaltare l’arredo moderno della casa è il soggiorno. Non a caso stiamo parlando dello spazio di aggregazione principale e il portale d’ingresso nel nostro regno personale. È quindi fondamentale fare una buona prima impressione con i quadri che si scelgono di appendere in questa stanza.
I quadri di grandi dimensioni, con colori vivaci e disegni di grande effetto, sono ideali per il soggiorno, in quanto possono creare un punto focale e aggiungere interesse visivo allo spazio. Qui possiamo osare con un quadro dalle tonalità vivaci oppure optare per una combinazione di tre o più quadri appesi in maniera simmetrica. Quest’ultima soluzione crea fluidità e movimento all’ambiente così da renderlo vivido.
In alternativa, potremmo indirizzare la scelta verso quadri astratti, immagini di metropoli o fantasiose stampe geek con personaggi di fantasia e panorami stellari. Se accanto collochiamo una chitarra, con l’intento di imparare a suonarla al più presto, aggiungeremo un bilanciamento rock alla stanza e, al contempo, avremo compiuto un mezzo miracolo di design.
Le soluzioni di quadri moderni per le altre stanze della casa
Nella camera da letto non dovrebbero mai mancare i quadri Tabloide perché di norma si tratta di un ambiente piuttosto sobrio, dalla mobilia classica e scontata. A differenza del soggiorno, nella camera da letto non dovremmo osare con colori eccessivi poiché ci troviamo in un luogo concepito per il relax e il riposo. Pertanto, i quadri appesi in questa stanza dovrebbero rispecchiare questa caratteristica.
Quadri con colori rilassanti e immagini tranquillizzanti come paesaggi, l’immagine del Buddha o altri simboli che richiamano la filosofia zen o illustrazioni grafiche particolari dai toni bianco e nero. Inoltre, consideriamo l’eventualità di appendere quadri sopra il letto e sulla parete opposta così da creare un’ancora visiva speculare finalizzata ad aggiungere dimensione allo spazio.
La sala da pranzo è un altro luogo ideale per appendere quadri. Si tratta di uno spazio in cui gli amici e la famiglia si riuniscono per condividere i pasti, e i quadri che sceglieremo dovrebbero riflettere lo scopo della stanza. Perciò, selezioniamo quadri con temi legati al cibo, al vino oppure con animali, i quali donano sempre un sottotono di familiarità. In alternativa, anche l’arte astratta può funzionare bene nella sala da pranzo, in quanto può creare un look moderno e sofisticato.
Anche in bagno possiamo collocare dei quadri Tabloide ma solo per enfatizzare delle pareti spoglie. Se le mattonelle raggiungono metà della parete e andiamo a collocare dei quadri rischiamo di appesantire l’atmosfera. Qualora le pareti fossero libere da altri elementi decorativi allora possiamo puntare su dei quadri originali, l’immagine della mappa del mondo o il celeberrimo quadro del pittore giapponese Hokusai, autore di “La Grande Onda di Kanagawa”.