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Come aumentare l’autorità di un sito web nel 2024: le risposte degli esperti SEO

Aumentare autorevolezza del tuo sito web nel 2024 richiede impegno, strategia e costante adattamento alle ultime tendenze SEO, un meccanismo in continua evoluzione. Tuttavia, adottando una combinazione di buone pratiche SEO, realizzando dei contenuti di alta qualità, ottimizzando le pagine, le categorie e le sezioni, e monitorando costantemente i risultati, sarai in grado di costruire un’autorità solida che ti distinguerà dalla concorrenza.

Di primo acchito, un buon posizionamento sui motori di ricerca appare come un traguardo irraggiungibile. Invece, investendo con regolarità sulla SEO on site e off site, gli esperti SEO assicurano dei risultati visibili in poco tempo, volti a segnare un incremento costante nel posizionamento motori di ricerca. Com’è successo anche per gli anni precedenti, oggi nel 2024, la concorrenza online si fa serrata, e garantire all’utenza una visibilità costante diventa un elemento imprescindibile per il successo di un’azienda.

Pertanto, andremo a sviscerare tutti i trucchi del mestiere per rendere un sito web un punto di riferimento nel settore, grazie a un’attenta analisi competitor e all’aggiunta di un servizio Link Building di grande valore. Aspetti fumosi per alcuni, benché nel corso dell’articolo diventeranno dei concetti facili da padroneggiare. Tuttavia, senza comprendere l’importanza dell’autorità declamata da un motore di ricerca, nessun sito web potrà mai raggiungere le vette insperate.

Partire dalla base: che valore ha l’autorevolezza per un sito web?

Per comprendere come aumentare l’autorità di un sito web, è necessario avere una chiara comprensione su cosa si intenda per “autorità”. In termini SEO, il vocabolo simboleggia la misura della sua affidabilità e, in termini più sottili, la rilevanza di una piattaforma agli occhi dei motori di ricerca. Un sito web che presenta un’alta autorità è considerato più affidabile e pertinente rispetto ai suoi concorrenti, oltre al fatto che compare prima rispetto alle altre voci nella pagina di ricerche nel browser.

E quindi, come si raggiunge questa fantomatica ‘autorità’? Non è un processo semplice, in quanto viene influenzata da diversi fattori, tra cui la qualità dei link che puntano a un sito web, la quantità e la pertinenza dei contenuti, l’esperienza positiva o negativa dell’utente in fase di navigazione e altri segnali di fiducia importanti per i motori di ricerca. In pratica, per aumentare l’autorità del sito web bisogna adottare un approccio olistico destinato a coinvolgere aspetti tecnici, funzionali, estetici, nonché delle strategie SEO efficaci

Questo perché i motori di ricerca, come Google, tendono a dare maggiore visibilità e credibilità ai siti web autorevoli, generando traffico organico e attirando una rete più ampia di potenziali clienti. Inoltre, accresce la reputazione aziendale anche a livello off site nel settore di provenienza, a dispetto della concorrenza.

L’insieme di fattori correlati: costruire una base solida di autorevolezza 

Per creare una base solida e autorevole ciascun sito è tenuto a fare un’analisi dei competitor. Grazie a questa strategia si possono trovare i punti deboli degli altri siti e, al contempo, rafforzare la nostra credibilità. Dopo aver fatto questo lavoro certosino, dobbiamo valutare l’esperienza di navigazione del cliente e controllare se vi siano dei punti da sistemare. Per esempio, degli articoli che non permettono agli utenti di navigare in altri articoli o la poca visibilità dei nostri contatti.

A proposito di link, a primeggiare nella costruzione dell’autorevolezza sono i backlink e, più in generale, il Link Building. Di che cosa si tratta? Si tratta di link che puntano al nostro sito web e che diffondono la conoscenza della nostra azienda. Nondimeno, uno dei fattori di ranking più importanti. Tuttavia, non tutti i backlink sono uguali, poiché devono provenire da una rete di siti affidabili e rilevanti. Per ottenere questo salvifico risultato, possiamo contattare un’agenzia predisposta alla creazione ad hoc di Link Building.

Difatti, non importa la quantità, bensì la qualità. Ma essendo difficile che un competitor o qualsiasi altro sito rivolga l’attenzione gratuitamente al nostro sito, è necessario dare una piccola spinta affinché questo avvenga. La spinta in questione si ottiene con il guest posting,  la partecipazione attiva alla community online del nostro settore di riferimento e l’acquisto di un pacchetto di Link Building. Benché, oltre agli articoli esterni, è bene controllare la validità dei nostri contenuti, i quali devono riuscire nell’intento di suscitare l’interesse della community o di altri siti. 

Creare contenuti preziosi e condivisibili: il segreto ultimo dell’autorevolezza

La creazione di contenuti di alta qualità è uno dei pilastri fondamentali per aumentare l’autorità di un sito web. Stiamo parlando di quei contenuti che offrono valore, rispondono alle domande degli utenti e risolvono i loro problemi nello specifico. Qualunque contenuto che rispetti questi tre paramenti è favorito dalla condivisione e dal linkaggio. 

Come si ottiene questo risultato? Solo conoscendo il pubblico di riferimento e i loro bisogni primari. Per ottenere questi risultati, si fa una ricerca approfondita sulle parole chiave pertinenti al settore di riferimento e poi si creano dei contenuti informativi, coinvolgenti e ben strutturati che riflettano la parola chiave e offrano delle soluzioni concrete. 

Per valutare l’efficacia delle strategie, il processo di qualificazione va controllato con regolarità, attraverso diversi strumenti messi a disposizione per gli esperti SEO come per esempio Moz, Ahrefs e SEMrush. Gli strumenti tengono traccia dei cambiamenti e dell’interesse del pubblico nel corso del tempo. Questi dati identificano le tattiche che funzionano meglio e suggeriscono eventuali modifiche da apportare alla strategia di marketing.