In Italia è esploso il fenomeno delle “Subscription“, dovuto alla diffusione costante di piattaforme streaming come Netflix. L’introduzione del servizio citato ha permesso agli utenti di conoscere al meglio le caratteristiche dei servizi in abbonamento, contraddistinti dalle note modalità di pagamento automatico.

Già, ma cosa si intende quando si parla di “Subscription”? Il termine è traducibile letteralmente in “sottoscrizione“, e fa riferimento, in questo caso, a un modello di business in cui il cliente effettua pagamenti ricorrenti (generalmente con frequenza mensile o annuale) a una cifra prestabilita.

Siamo nell’ambito della cosiddetta “proprietà temporanea”: l’utente può fare affidamento sul servizio acquistato sino alla data di scadenza della sottoscrizione.

La diffusione delle Subscription ha permesso la nascita di nuovi metodi di vendita di servizi in abbonamento. È il caso di quanto offerto da Paymart: scopriamone le peculiarità più nel dettaglio!

Generalità e caratteristiche di Paymart

Il servizio di Paymart è nato proprio per favorire tutte quelle attività che si occupano della vendita dei servizi in abbonamento, servizi che, come accennato in precedenza, ottengono pagamenti dai clienti in forma ricorrente.

Rispetto ad altri servizi analoghi, Paymart è sviluppato interamente in Italia. E non è tutto: Paymart utilizza il Gateway STRIPE, ha un supporto in lingua italiana e dispone di una pratica consolle di gestione, oltre a permettere alle aziende di creare appositi piani di pagamento utilizzando sia le carte di credito che i conti correnti.

Entrando nel dettaglio, Paymart consente di creare piani di pagamento nel giro di pochi minuti. I piani possono essere inviati ai clienti direttamente tramite mail, nonché via SMS. Inoltre, i clienti sono liberi di cancellarsi in qualsiasi momento dal piano prescelto, senza incorrere in penali o costi accessori.

Perché affidarsi a un servizio di Subscription

I servizi di Subscription sono ampiamente utilizzati dalle grandi aziende, siano esse impegnate nell’editoria, nell’audiovisivo o nel multimediale. Tuttavia, è bene specificare che la fornitura di servizi simili è ad appannaggio non soltanto delle multinazionali, ma anche dei freelance e dei professionisti del web.

Fare uso di servizi simili, per un web coach o qualsiasi altro libero professionista, risulta particolarmente vantaggioso, specie per via delle modalità di riscossione automatica dei pagamenti degli abbonamenti.

I servizi di Subscription, come già riportato in precedenza, si occuperanno di riscuotere in modo autonomo le quote degli abbonati ai servizi stessi, senza costringere amministratori e gestori ad agire in prima persona per richiedere il saldo degli abbonamenti.

I vantaggi derivanti da una pratica simile sono evidenti. Oltre all’automazione alla base della riscossione dei pagamenti, un punto di forza notevole è dato anche dalla riduzione dei tempi di attesa che, di contro, sono richiesti da bonifici e altri sistemi di pagamento.

Altre potenzialità di Paymart

Paymart detiene una vasta gamma di punti di forza.

In primo luogo, permette di personalizzare liberamente la durata del piano di abbonamento. In secondo luogo, è possibile impostare a piacimento la cadenza del piano, modificando appositamente la frequenza con la quale la piattaforma opererà la riscossione dei pagamenti.

Particolarmente interessante la possibilità di stabilire anche il giorno in cui avverrà la riscossione suddetta. Inoltre, Paymart consente di impostare il metodo di pagamento preferito.

Più in generale, la piattaforma si dimostra vantaggiosa per la sua estrema praticità. Paymart mette a disposizione dei liberi professionisti un servizio analogo a quello fornito alle grandi multinazionali, permettendo la massima personalizzazione possibile a livello di impostazione del servizio stesso.

Non si esclude che, in un futuro nemmeno troppo lontano, Paymart possa trovare applicazione a fronte di un bacino di pubblico sempre più ampio. Inoltre, se il servizio prende sempre più piede, sarà possibile vedere sempre più aziende interessate a fornire questo servizio per i propri clienti.