A quanto pare i jeans hanno sempre avuto un destino difficile, sin da quando sono apparsi nel lontano 1853, come indumenti da lavoro. Molte persone, anche quando i pantaloni sbiadivano e cominciavano a sfibrarsi, per motivi economici non li cambiavano.

Col tempo questa situazione è praticamente diventata una moda e al giorno d’oggi molto spesso si trovano jeans, davvero in condizioni disastrose, venduti a prezzi da capogiro perché frutto del design, e della fantasia degli esperti di moda.

Sono diventati un elemento di stile e persino glamour, lasciando la parte il loro vecchio posto di indumenti scelti soltanto per la loro robustezza ed economicità.

Quando gli strappi rendono volgari i jeans

Per loro natura questi pantaloni tendono a strapparsi dopo un po’ di tempo, soprattutto quando vengono utilizzati per lavorare. I grandi marchi di moda hanno cominciato a preparare direttamente in fabbrica i buchi, non sempre però, con buoni risultati.

Luogo e dimensioni degli strappi

Si va dai piccoli strappi alle ginocchia o sulle cosce, fino ai pantaloni letteralmente aperti sul fondoschiena. Di solito questa seconda opzione viene considerata assai poco elegante.

Grado di danneggiamento

Quando i pantaloni sono letteralmente ridotti a brandelli, per quanto tentino di essere fashion il risultato è piuttosto sgradevole, perché oltre a mettere in bella vista i punti di forza come le cosce, a volte fanno anche uscire la biancheria.

Non è mai considerato elegante far vedere le mutandine, soprattutto quando, poi, si abbiano male allo stile selvaggio dei jeans strappati ad arte.

Situazioni

Sicuramente per un evento pubblico importante, per una riunione di lavoro o per altre situazioni simili è bene evitare i jeans strappati, perché non è l’ambito adatto ad uno sfoggio di moda piuttosto controversa.

Se si tratta di andare a una festa, partecipare a un picnic oppure uscire con gli amici per andare a ballare o per un aperitivo informale, si possono accettare tranquillamente jeans decisamente manomessi, ma sempre con stile.

Brutte combinazioni

Bisogna sempre evitare che jeans con grandi strappi e scuciture vengano abbinati a parte superiore di vestiario troppo elegante, perché altrimenti il contrasto sarebbe intollerabile.

Molto meglio una soluzione semplice come una t-shirt, una blusa semplice, oppure una camiciola. Assolutamente banditi gli accessori rumorosi come braccialetti e gioielli grandi.

Troppo esplicito!

Meglio non abbinare jeans strappati con collant lucidi e top in pizzo, perché risulterebbero volgari anche se portati da una modella professionista.

Evitare in generale dettagli sexy e di mettere in vista più del necessario, perché l’eccesso non funziona mai.

Come far sembrare volgari i jeans strappati

Non tutti hanno il fisico adatto per i jeans strappati. In realtà non è una questione di massa o proporzioni, ma soltanto di vestibilità e di saperli portare.

In alcuni casi gli strappi possono mettere in risalto le curve e i punti di forza, mentre in altri, invece, fanno un brutto effetto a salsiccia, soprattutto quando i pantaloni sono troppo attillati ed elastici e la pelle esce quindi fuori tesa e arrossata.

DI sicuro non dà una bella impressione apparire come se i jeans si fossero strappati mentre ce li siamo infilati. Anche le curvy possono tranquillamente portare pantaloni sfibrati, ma della giusta taglia, giocando sulla morbidezza.

Indossare i jeans strappati non è sempre semplice, in particolare se si vuole risultare aggraziati e di bell’aspetto. Scegliendo il modello o la taglia sbagliati, si potrà non risultare all’altezza di come si voleva apparire. Al contrario, se si sceglie con cura il modello e la taglia di jeans da acquistare, anche se sono strappati si risulterà perfetti e sicuramente al passo con la moda di questi ultimi anni.