Marangi Compro Oro è un’azienda che affonda le sue radici nel 2007, prendendosi cura dei suoi clienti in presenza e online. Come ben sappiamo i metalli preziosi, quali l’oro e l’argento, vengono considerati come dei beni rifugio, in cui si investe nei periodi di inflazione e di turbolenze economiche e geopolitiche.

Tuttavia, come dimostra Marangi Compro Oro, i vecchi monili in argento e oro che abbiamo in casa possono essere rivenduti per ottenere in cambio delle quantità di denaro liquido da poter impiegare subito. Ciò significa, che i metalli preziosi hanno una doppia ambivalenza: da una parte permettono di ricevere una fonte di denaro immediata, dall’altra possono essere sfruttati come investimento a lungo termine, o come allocazione differente dal classico trading.

In entrambi i casi si tratta di un materiale di estremo valore, il quale deve essere maneggiato da un personale competente. La sua quotazione varia notevolmente in base alla grammatura e alla purezza, perciò la valutazione deve essere fatta a regola d’arte. Ovvero, in maniera professionale, attraverso degli strumenti certificati e un’esperienza di compravendita trasparente.

La storia di Marangi Compro Oro 

Marco Marangi non è uno pseudonimo, bensì il nome completo del titolare. Fin dall’avvio dell’attività avvenuta nel 2007, l’imprenditore ha voluto mettere in chiaro la sua posizione di trasparenza e di onestà nei confronti della clientela. Per questo motivo ha stipulato un accordo tacito con i suoi clienti per offrire la quotazione più alta possibile, al netto delle normali spese di servizio.

Questo atteggiamento è foriero della professionalità non solo del proprietario ma anche dello staff a disposizione nelle varie sedi di Marangi Compro Oro. Non a caso, ciò che contraddistingue Marangi Compro Oro dai competitor è proprio questo desiderio di ‘Metterci la faccia’, così da stringere un legame commerciale serio, trasparente, onesto e rispettoso con chi ha bisogno di acquistare o vendere dei materiali preziosi.

A sottolineare questa determinazione è il nome del fondatore inserito direttamente nel marchio commerciale, nonché la fiducia dei clienti dimostrata nel corso degli anni che hanno fatto guadagnare al titolare il riconoscimento di un’azienda leader nel settore dell’acquisto di oro e argento usati a Roma.

Un altro fattore determinante rispetto alla concorrenza è quella di presentare degli aggiornamenti costanti delle valute dei metalli preziosi direttamente dalle quotazioni della Borsa di Londra, affinché i clienti siano informati e consapevoli del valore reale che andranno a vendere o ad acquistare.

Come funziona il servizio di compravendita di metalli preziosi

Quando si tratta di valutare l’oro o altri metalli preziosi presso un compro oro, si attraversano diverse fasi. Il primo passo è l’ispezione visiva dell’oggetto. Si tratta di esaminare il pezzo alla ricerca di eventuali segni distintivi o di allacci che ne indichino l’autenticità e la purezza.

Il compratore d’oro valuterà anche le condizioni generali, compresi eventuali segni di usura o graffi. Inoltre, verificherà se il pezzo è in oro massiccio o se è placcato o riempito con un altro metallo. Ma per fare ciò in maniera più approfondita, procederà nel condurre un primo test per determinare il contenuto dell’oggetto. Pertanto, si utilizza un test acido o un tester d’oro elettronico.

La prova dell’acido consiste nell’applicare una piccola quantità di acido a un graffio praticato sull’oggetto. In base alla reazione dell’acido, il compratore d’oro può determinare se il pezzo è fatto di materiale autentico e qual è il suo valore in carati. Invece, un tester d’oro elettronico utilizza la conducibilità per valutare la purezza dell’oro. Questo test fornisce risultati rapidi e accurati misurando il passaggio dell’elettricità attraverso il metallo.

Una volta determinato il contenuto d’oro e il valore in carati, la fase finale della valutazione dell’oro consiste nell’accertare il suo valore di mercato in base al peso e alla sua purezza. La pesatura avviene tramite una bilancia meccanica certificata dall’autorità competente. Infine, il compratore presenta l’offerta al venditore, al netto delle spese di servizio.

Considerando il processo al quale vengono sottoposti i metalli preziosi, appare ancora più evidente quanto sia necessario affidarsi a un servizio professionale come Marangi Compro Oro, il quale si avvale della filosofia di onestà, trasparenza e competenza per offrire ai suoi clienti un approccio commerciale affidabile.