Le marmitte per moto omologate sono soluzioni efficienti e sicure per modificare il proprio veicolo, per aumentarne le prestazioni e migliorarne l’estetica.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica del concetto di omologazione e presentando i riferimenti di legge. Offriremo anche qualche informazione su cosa significhi realmente installare una nuova marmitta e alcuni consigli per sceglierla correttamente. Infine, introdurremo Motosound, uno dei migliori punti vendita di marmitte per motociclette omologate Kawasaki, Ducata, Yamaha, Honda etc.
In che cosa consiste l’omologazione delle marmitte
L’acquisto di una nuova marmitta, magari di carattere sportivo, è una pratica abituale per gli appassionati di tuning. D’altronde, da essa dipendono le prestazioni e l’estetica. Inoltre, costa meno rispetto ad altre componenti che incidono in egual misura sui parametri del veicolo.
Tuttavia, occorre prestare la massima attenzione alle disposizioni di legge. E’ possibile circolare su strada se si installa una nuova marmitta, è vero, ma solo a determinate condizioni. Ovvero, solo se la marmitta è omologata.
In genere, i riferimenti all’omologazione sono impressi nel corpo del componente, in modo da essere verificati in maniera rapida e senza fraintendimenti. In ogni caso, vengono riportati nei documenti che il venditore allega al prodotto.
Ma cosa si intende per omologazione? Di base, una marmitta è omologata se risulta compatibile con il mezzo su cui viene installato, esprimendo quindi continuità con la marmitta di serie. Ciò significa che deve rispettare primariamente i requisiti di inquinamento acustico e atmosferico della moto, così come sono previsti dalla carta di circolazione.
Ciò potrebbe incutere qualche timore agli appassionati, che d’altronde installano una marmitta proprio per ottenere un sound più “corposo” e un aumento delle prestazioni (con tutto ciò che ne consegue sulle dinamiche di utilizzo del carburante).
In realtà, il rispetto di tali requisiti non pone grossi problemi. Nel caso in cui i decibel prodotti dalla nuova marmitta superasse il limite consentito, verrebbe fornito un silenziatore dotato del famoso DB Killer, il quale riduce l’inquinamento acustico quanto basta per rispettare la legge e, allo stesso tempo, segnare una profonda differenza con le marmitte di serie.
Per quanto concerne l’inquinamento atmosferico, sono disponibili svariate soluzioni (catalizzatori) per diminuire l’impatto delle emissioni dei gas di scarico.
Installare una nuova marmitta omologata: tutti i benefici
Chiarita la questione dell’omologazione, possiamo parlare ora dei benefici apportati dalle marmitte “nuove” e in particolare da quelle sportive.
- Aumento delle prestazioni. La conformazione delle marmitte sportive è tale da determinare una maggiore fluidità nell’espulsione dei fumi. Il carburante viene quindi sfruttato al massimo, con tutto ciò che ne consegue lato performance.
- Miglioramento del sound. Sempre grazie alla peculiare conformazione interna, il sound appare più aggressivo e roboante, simile a quello delle moto da corsa. La moto acquisisce dunque una personalità racing.
- Diminuzione del peso. Le marmitte sportive sono molto più leggere delle marmitte di serie. Ciò impatta positivamente sull’esperienza di guida, rendendola di fatto più agevole.
- Miglioramento estetico. Le marmitte sportive possono vantare i design più disparati, si va dall’eccentrico all’aggressivo all’elegante. Dunque, rappresentano anche un formidabile strumento di personalizzazione.
Come scegliere una marmitta omologata
Scegliere una marmitta è meno semplice di quanto si possa immaginare. Anche restringendo il campo alle sole marmitte compatibili e omologate, i prodotti in commercio sono numerosi e vari. Un primo consiglio è di passare in rassegna le proprie esigenze, di individuare le motivazioni che si celano dietro l’acquisto: un aumento della performance? Un miglioramento del sound? Dell’estetica? In base alla risposte, dovrebbe preferire questo o quel prodotto. Non bisogna dimenticare infatti che le marmitte, pur garantendo tutti i vantaggi che abbiamo elencato, sono piuttosto specializzate.
Un altro consiglio è di scegliere bene il punto vendita. Ci si dovrebbe rivolgere solo a chi vende marmitte omologate, di qualità e afferenti ai modelli più disparati. Inoltre, è bene che predisponga un buon servizio di assistenza, tale da guidare il cliente verso l’acquisto più adatto alle sue esigenze.
A rispettare questo identikit è soprattutto Motosound, avveniristico e-commerce che fa leva sui brand migliori, su uno staff esperto e accogliente, su una politica dei prezzi accomodante. Quest’ultima, per inciso, è valorizzata da alcune interessanti promozioni, come quella che azzera i costi di spedizioni se l’ordine supera i 349 euro.