L’arrivo dell’estate comporta un aumento esponenziale delle ore di soleggiamento. Esporsi alla luce del sole fa bene alla pelle e all’intero organismo, permettendo a quest’ultimo di sintetizzare la vitamina D, senza per questo esagerare e rimanere sotto il sole per troppo tempo.

Ripararsi dall’irraggiamento solare è essenziale per evitare di prendere un’insolazione. Altrettanto utile è proteggere gli occhi dalla forte luce solare, utilizzando occhiali da sole in grado di schermare l’incidenza dei raggi luminosi.

Già, ma quali occhiali scegliere per la protezione dei propri occhi? Il mercato dei “sunglasses” è particolarmente ampio, e non è facile individuare l’alternativa ideale alle proprie esigenze.

A tal proposito, vediamo come scegliere il paio di occhiali da uomo più adatto ai propri scopi!

Uno sguardo ai produttori più rilevanti

L’Italia può vantare due tra i principali produttori di occhiali al mondo. Luxottica Group e Safilo Group, infatti, sono aziende nate sul suolo italiano, note per essere le prime due aziende produttrici di lenti a livello globale.

A loro si aggiungono Johnson & Johnson Vision Care e Novartis.

A proposito di Luxottica, ad essa fanno riferimento marchi come Ray-Ban e Oakley. Va detto, però, che l’azienda si occupa della produzione e della distribuzione di occhiali per Prada, Dolce & Gabbana, Versace, Giorgio Armani e altri celebri marchi della moda tricolore.

Un qualcosa di simile avviene anche in Safilo, che produce e distribuisce occhiali per Moschino, Hilfiger, Dior, Fendi e tanti altri.

Trend di vendite

Particolarmente interessanti i dati relativi al mercato. Secondo un’analisi proposta da Technavio, la domanda di occhiali da vista da parte dei Paesi emergenti è in costante crescita.

Ciò permetterà di avere un impatto più che positivo sull’intero mercato, tanto che si prevede che entro il 2021 si raggiungerà un Compound Annual Growth Rate (CAGR) pari a oltre il 7%. Tra i Paesi da non sottovalutare, da questo punto di vista, troviamo la Cina e il Brasile, nonché l’India, nazioni con economie in crescita continua.

Scegliere gli occhiali: puntare sul prezzo o sulla qualità?

La scelta degli occhiali dovrà essere effettuata in modo coerente. Stiamo pur sempre parlando di oggetti che andranno utilizzati in ambito quotidiano, e che avranno un ruolo essenziale sul piano della protezione degli occhi.

A fronte di simili necessità, è logico pensare che l’utente debba puntare maggiormente su occhiali di qualità. Non è necessario acquistare le lenti più costose in commercio, ma è altrettanto vero che, in base al parere oggettivo dell’ottico, potrebbe manifestarsi la necessità di optare per un paio di occhiali relativamente oneroso.

Dopotutto, stiamo pur sempre parlando della protezione di organi sensibili come gli occhi. Quando si acquista un paio di occhiali, è sempre essere sicuri che siano di ottima qualità e che lenti siano ideali per proteggere gli occhi in ogni situazione.

Uno sguardo ai migliori modelli

Il mercato degli occhiali da sole da uomo è particolarmente ampio, ma è comunque possibile individuare modelli unici e iconici. Tra questi troviamo i celeberrimi Ray-Ban Wayfarer, noti per il loro minimalismo e la loro forma leggermente squadrata.

Da non sottovalutare anche marchi come Persol e Carrera, in grado di imporsi sul mercato in questione con prodotti di grande qualità.

Infine, impossibile non tenere in considerazione i modelli di occhiali da sole da uomo prodotti dai celebri marchi della moda Made in Italy, come nel caso di Gucci.

La scelta del giusto paia di occhiali, permette di valorizzare la propria persona e allo stesso tempo andare a creare un look davvero completo al 100%. Look, che permetterà di essere notati nella massa e perché no, essere anche notati anche da qualche bella ragazza.