Il rivestimento in PVD è una soluzione per garantire ai manufatti metallici una resistenza all’usura e un aspetto soddisfacenti e in grado di durare nel tempo. E’ il risultato di una tecnologia recente, ma che si sta imponendo su quelle più tradizionali (e che ancora oggi rappresentano lo standard).
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi e presentando le applicazioni. Riveleremo a cosa serve un rivestimento in PVD, quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre tipologie di rivestimento. Infine, introdurremo l’azienda leader del settore in Italia: PVD Technologies.
Cos’è il rivestimento in PVD
PVD è l’acronimo di Physical Vapour Deposition e indica una tecnica per la creazione dei rivestimenti. Il meccanismo di base è relativamente semplice da capire. Un materiale metallico accuratamente scelto viene fatto evaporare e convogliato sulla superficie da ricoprire, dove condensa formando un rivestimento molto sottile ma dalle proprietà straordinarie.
Per quanto concerne il materiale da evaporare-condensare, si opta in genere per lo zirconio, il quale manifesta una buona versatilità. Non di raro però si utilizzano l’alluminio e il ferro.
Per quanto riguarda la tecnica di evaporazione, invece, le soluzioni sono tre.
- Esposizione termica. In questo caso, è il semplice calore a far evaporare il metallo. E’ la soluzione più semplice ma anche quella che richiede più tempo.
- Esposizione alla corrente elettrica. Nella fattispecie, il metallo viene fatto evaporare usando l’elettricità. E’ abbastanza efficace e sufficientemente rapida.
- Esposizione al vuoto. E’ il metodo più difficile da maneggiare, ma anche il più rapido ed efficace.
Rivestimento in PVD: vantaggi e applicazioni
Il PVD apporta numerosi vantaggi rispetto alle metodologie di rivestimento tradizionali. Tanto per cominciare, rende i metalli incredibilmente duri e quindi resistenti alle sollecitazioni meccaniche, alle lesioni e ai graffi. Giusto per rendere l’idea, un prodotto rivestito con tecnica PVD esprime una durezza di 1800 VH, che è pari a quella del diamante. I rivestimenti classici, invece, non vanno oltre gli 800 VH.
Il PVD, inoltre, dura nel tempo. Ciò significa che il rivestimento protegge il manufatto più a lungo, consentendo di rimandare ulteriormente le attività di manutenzione.
Il PVD, poi, offre un ampio margine alla creatività e soddisfa le necessità estetiche. A seconda delle tecniche utilizzate e dei materiali impiegati in fase di evaporazione-condensazione, può dare vita a rivestimenti ora brillanti ora opachi, nonché capaci di esprimere le tonalità più svariate. All’occorrenza può lasciare spazio alla brillantezza e alla purezza del manufatto, creando un rivestimento efficace ma invisibile.
Infine, il PVD spicca per versatilità. Infatti, vanta numerose applicazioni. Può essere utilizzato sui gioielli, in una prospettiva di preservazione delle caratteristiche estetiche e fisiche. Può essere impiegato nella bigiotteria, per garantire ad essa un impatto estetico più rilevante. Stesso discorso per gli orologi in acciaio, per la posateria, per la rubinetteria e per la maniglieria. Per le sue capacità fisiche, è apprezzato anche nell’industria, e in particolare nella costruzione di componentistica elettrica e di componentistica automobilistica, motociclistica, nautica.
PVD Technologies, una garanzia
Il PVD è una tecnica efficace. Allo stesso tempo, è una tecnica difficile da utilizzare. Richiede competenze specifiche e una certa esperienza per essere maneggiata con sicurezza. Non stupisce dunque come le imprese realmente specializzate nel PVD siano poche, e attorniate da altre che, di contro, sono dedite all’improvvisazione. Il panorama è dunque complesso e in grado di mettere a dura prova il cliente alla ricerca di una impresa di qualità.
Tanto vale tagliare la testa al toro, neutralizzare ogni rischio e optare per quello che è unanimemente riconosciuto come il leader del settore in Italia: PVD Technologies.
PVD Technologies tratta il PVD da quasi venti anni, agendo da pioniere di un mercato in continua espansione. Predispone un servizio efficiente, capace di intercettare le esigenze del cliente, siano esse legate all’estetica o alla funzionalità.
E’ in grado di rivestire con la tecnica PVD una vasta gamma di manufatti, dai gioielli agli orologi, dalle maniglie alle componenti elettroniche. Mette a disposizione numerose soluzioni estetiche, che vanno dall’oro al bronzo, dal rame all’argento, passando per il blu e per le combinazioni multi-colore. Garantisce tempistiche stringenti e una flessibilità spiccata, che si declina nella capacità di gestire anche lotti minuti.