I social network fanno parte della nostra vita; ogni giorno apriamo gli occhi e quasi come prima cosa consultiamo Facebook, Instagram o altre piattaforme che fanno parte della nostra quotidianità. Se questa è una azione abitudinaria da parte degli utenti, possiamo capire quanto sia importante che la nostra azienda o la nostra attività sia presente sui social. Il social media marketing è quella attività mirata per poter mostrare la propria azienda o i propri servizi su queste piattaforme, in modo organico o a pagamento, strutturando uno storytelling convincente, una grafica coerente e soprattutto attribuendo delle call to action in grado di spostare i propri potenziali clienti dal social al proprio sito.
Parliamo di numeri: le statistiche divulgate legate al 2022 parlano di 4,74 miliardi di utenti attivi a livello globale, segnando un 4,2% in più rispetto all’anno precedente. Soffermandoci invece solo sull’Italia la percentuale di persone con account attivi supera il 70%, un numero incredibilmente interessante. Questo significa che i potenziali clienti non solo sono online, ma sono molto attivi proprio sui social network.
Il social media marketing è uno degli strumenti più potenti che un’azienda possa avere nel suo arsenale di marketing. Con la giusta strategia, può essere utilizzato per entrare in contatto con i clienti a livello personale, costruire relazioni e creare fedeltà al marchio. I vantaggi del social media marketing sono numerosi: scopriamoli insieme in questo articolo con l’aiuto di Trentino Social, una agenzia di social media marketing.
A cosa serve il social media marketing
Molte persone si stanno chiedendo “a cosa serve il social media marketing?” ed è una domanda più che sensata da porre. Non basta sapere cos’è ma è fondamentale comprenderne i vantaggi per poter investire correttamente, affidandosi ad un’agenzia specializzata ed evitando il fai da te.
Non pensare al social media marketing come ad una attività banale di post e condivisioni come faresti sul tuo account personale, fa parte della strategia marketing della tua società e non va certo lasciata al caso. Anche gli account più celebri che hanno fatto dello storytelling leggero e divertente un tratto distintivo hanno in realtà uno studio del target e un’analisi dettagliata alle spalle. Ma vediamo nel dettaglio a cosa serve e quali vantaggi puoi trarre investendo nel social media marketing.
Aumentare il pubblico di contatto
Per cominciare, aiuta a raggiungere un pubblico più vasto. Con piattaforme come Facebook e Instagram, è possibile rivolgersi facilmente ai clienti desiderati. Puoi anche utilizzare le analisi per monitorare le prestazioni delle vostre campagne, il che può aiutarti a perfezionare la strategia man mano che procedi.
I costi sono convenienti
Un altro grande vantaggio del social media marketing è che è relativamente conveniente. È possibile impostare una campagna per una frazione del costo dei metodi di marketing tradizionali. Inoltre, è possibile utilizzare strumenti come gli annunci pubblicitari a pagamento per ottenere ancora di più.
Creare un legame con I potenziali clienti
Il social media marketing è un modo eccellente per costruire relazioni con i clienti. Puoi usare i profili per coinvolgere i clienti, rispondere alle loro domande e rimanere al centro dell’attenzione. Questo può aiutarti a costruire fedeltà e fiducia, rendendo più facile la conversione dei contatti in vendite. Ti dà anche l’opportunità di interagire con i clienti in tempo reale, consentendoti di rispondere a domande, dubbi e assistenza. È anche un ottimo modo per ottenere un feedback dai clienti, che può essere prezioso per lo sviluppo dei prodotti e in altri settori.
Si punta ad un target specifico
È possibile indirizzare le persone in base ai loro interessi, alla loro posizione geografica e ad altri fattori, consentendo di raggiungere il pubblico esatto che si sta cercando. Non parliamo solo di sponsorizzate, con tag e localizzazione ma anche stabilendo un piano di creazione contenuti coerente si va ad attirare un determinate target che viene rafforzato nel tempo.
Spostare il traffico sul sito
Il social media marketing è un ottimo modo per aumentare la visibilità del sito web e per incrementare il traffico verso il portale. Ottimizzando i contenuti per i social media e utilizzando strategie come la pubblicità a pagamento, è possibile aumentare il traffico e le visite al sito web. In definitiva, il social media marketing offre una serie di vantaggi che possono aiutarti a costruire la tua attività e a raggiungere nuovi clienti.