Sostituire lo scarico della moto è una buona idea, a patto di fare riferimento a produttori e punti vendita affidabili, come Roadsitalia.
Stiamo parlando infatti di una componente che negli ultimi anni è andata incontro a una importante evoluzione, la quale ha esplorato una vasta gamma di soluzioni sia meccaniche che estetiche.
Vale la pena approfondire, e parlare del tipo di scarico più ambito: quello sportivo. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà con alcune informazioni utili sul già citato Roadsitalia.
Cosa significa sostituire lo scarico della moto
Sostituire lo scarico della moto significa imprimere un cambiamento il quale, a seconda del modello installato, può essere più o meno importante, più o meno pesante. La verità è che lo scarico è una componente essenziale per la moto, tale da impattare su tanti parametri. E’ anche molto vistoso, quindi incide lato estetico.
L’installazione di un nuovo scarico rientra nella più ampia pratica del soft tuning, ovvero l’arte di modificare il veicolo senza rivoluzionarlo, rispettando la sua identità originaria. E’ il “tuning” più ricercato in assoluto, anche perché consente di ottenere degli ottimi risultati senza spendere cifre da capogiro.
Lo scarico rappresenta un pilastro del soft tuning, in quanto permette di raggiungere esattamente gli obiettivi. Anzi, costa meno rispetto ad altre componenti tecnicamente ed esteticamente meno impattanti.
Ovviamente, si parla principalmente di scarichi sportivi. Sono loro a costituire l’oggetto del desiderio degli amanti delle moto, uno dei pochi strumenti a disposizione di tutti (o quasi) per ridurre il gap tra il proprio veicolo e quelli che calcano il mondo delle corse.
I vantaggi degli scarichi sportivi
In che cosa si differenziano gli scarichi sportivi da quelli ordinari? Tanto per cominciare, dalla conformazione interna, che è tale da imprimere velocità ai fumi, sicché il carburante viene sfruttato al massimo e le prestazioni migliorano. Le differenze sono evidenti soprattutto durante gli alti regimi, ma a giovarsene sono tutte le fasi di guida.
Un altro vantaggio degli scarichi sportivi riguarda il sound, che diventa più aggressivo, roboante, graffiante e quindi simile a quello delle moto da corsa. In effetti, è proprio il motivo principale per cui i motociclisti decidono di cambiare lo scarico. Certo, insieme al sound aumentano anche i decibel, con il rischio di mancare l’omologazione per la circolazione su strada. Si tratta però di un falso problema, in quanto è sufficiente montare un DB Killer (una sorta di silenziatore) per riportare i decibel entro i limiti di legge. Ad ogni modo, l’aumento del rumore non è solo un vezzo, ma anche una garanzia di sicurezza, Una moto “rumorosa”, che segnala sempre la sua presenza, è una moto meno esposta al rischio incidenti.
C’è poi il capitolo estetica, che non è meno importante. Molto banalmente, gli scarichi sportivi sono più belli di quelli ordinari. I design sono comunque vari, se ne trovano di sobri, eccentrici, eleganti, aggressivi etc. Ciò rende la componente un fondamentale fattore di personalizzazione, un volano per esprimere – attraverso la moto – la propria identità.
Scegliere uno scarico sportivo non è semplice. E’ bene guardare all’omologazione, alla compatibilità con la propria moto, nonché a tutta una serie di caratteristiche. I consigli da seguire sono due: passare in rassegna le proprie esigenze, i motivi che spingono a cambiare scarico; giacché ciascun modello vanta una specializzazione (sound, estetica, prestazioni etc.); farsi consigliare dagli esperti.
L’offerta di Roadsitalia
Ecco che a ricoprire un ruolo fondamentale è il servizio di assistenza, che dovrebbe guidare l’acquirente verso il miglior acquisto possibile dal suo punto di vista. Un servizio di assistenza come quello di Roadsitalia, che mette a disposizione personale qualificato e in grado di erogare vere e proprie consulenze.
Ma il vero punto di forza di Roadsitalia è un altro: è un produttore-venditore. I suoi scarichi sono “prodotti in casa”, dunque vantano un carattere artigianale. Ciò rende ogni pezzo unico, con tutto quel che comporta per le possibilità di espressione, di auto-affermazione.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi accomodante, che deriva dalla capacità di Roadsitalia di contrarre i costi, sfruttando appieno una filiera estremamente corta. Si segnalano anche alcune promozioni, come quelle che prevedono sconti fino al 25% e la spedizione gratuita.