Ormai la notizia è ufficiale: il 4 maggio, Yahoo! Answers chiude i battenti.

Nata in America nel 2005 e giunta in Italia nel 2006, la nota piattaforma che consentiva di poter effettuare domande e risposte, ha deciso di abbassare la saracinesca dopo 16 anni di lungo e onorato servizio.

Il sito raccoglieva ogni sorta di domanda posta dagli utenti, e la community web, d’altro canto, rispondeva ad ogni dubbio, in cambio, se la risposta fosse stata soddisfacente, si sarebbero ricevuti dei punti che accrescevano la reputazione dell’utente: il tutto nasceva allo scopo di poter creare uno scambio di conoscenze andando così ad arricchire tutto lo scibile umano.

Inizialmente le risposte venivano fornite soprattutto dagli esperti in materia, pronti a dare una mano a tutti coloro che erano in difficoltà, ma con il trascorrere degli anni, con la nascita di Wikipedia e soprattutto con il grande successo riscosso dai social, ecco che la nota piattaforma ha lentamente retrocesso diventando un luogo surreale.

Adesso le domande vengono poste su Twitter, Facebook e Quora (dove si trovano professori universitari) ricevendo risposte precise e specializzate.

Yahoo! Answers chiude ecco cosa succederà dopo il 4 maggio

La chiusura non avverrà in maniera drastica ma attraverso vari step: fino al 20 aprile si potranno ancora porre delle domande sul sito di Yahoo! Answer, ma dopo il 4 maggio non sarà più possibile interagire con altri utenti, ma si potranno ancora leggere le risposte.

Inoltre, per coloro che lo desiderano, entro il 30 giugno verrà data la possibilità di scaricare il materiale, in modo da avere una copia delle risposte ricevute dopodiché non ci sarà più traccia del sito, scomparirà tutto l’archivio.

Per effettuare il download dei dati pubblicati sul sito è necessario fare richiesta tramite la “Pagina Download” tuttavia è bene sottolineare che potrebbero volerci almeno 30 giorni prima di disporre del materiale richiesto.

Inoltre, il file sarà disponibile solo nel formato JSON, questo significa che occorrerà scaricare un’applicazione apposita che consenta di leggere il file in modo corretto, con gli altri editor disponibili sul proprio smartphone o tablet potrebbe infatti essere difficoltoso.

Inutile dire che questa decisione ha generato una sorta di malcontento tra i vari utenti, tuttavia in una nota si legge che, l’azienda ha deciso di spegnere definitivamente le luci perché alcune risposte fornite, sono state di gran lunga superate dagli eventi stessi, oppure in altri casi, riportare una risposta scientificamente non corretta avrebbe potuto causare delle serie ripercussioni sull’azienda stessa.

Yahoo non ha fornito chiarimenti in merito alle reali motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere definitivamente il sito, quello che si sa, è che la piattaforma in questione ha perso popolarità perché negli ultimi anni a questa parte le esigenze degli utenti sono cambiate, tuttavia è stata creata una pagina di supporto specifica che racchiude informazioni utili ai consumatori, dove viene spiegato in maniera dettagliata cosa accadrà nei prossimi giorni.

L’azienda sottolinea che solo Yahoo! Answer chiuderà, per quanto riguarda gli altri servizi e account Yahoo non ci sarà alcun cambiamento in merito.

Indubbiamente questa decisione rappresenta la fine di un’epoca in cui le persone utilizzavano il web per porre domande, ricevere risposte e scambiarsi le relative conoscenze in merito all’argomento.

Tutto questo dimostra come ad essere cambiata, in circa 16 anni è la percezione del mondo in cui la tecnologia ci ha definitivamente conquistati, in cui non si leggono i libri per cercare risposte, ma si vogliono ottenere nell’immediato rivolgendosi al web; senza considerare che il mondo è andato avanti velocemente facendo risultare obsoleti vecchi metodi di comunicazione.

Insomma, da qualsiasi angolazione si voglia guardare, Yahoo! Answers resta un pezzo di storia che se ne va per sempre!